The Fabric Magiko: l’avanguardia delle chiusure per verande

Design e innovazione al servizio dell’outdoor

Tra le novità più importanti del 2018, The Fabric Magiko è la protezione verticale filtrante Corradi che innova il mondo delle chiusure. Verande, pergolati, giardini d’inverno: grazie alle sue particolari caratteristiche tecniche, Magiko può essere inserito su molti dei prodotti Corradi, adattandosi a diversi tipi di spazio, stile e destinazione d’uso. Perfettamente integrabile all’interno della struttura, questa speciale chiusura in tessuto consente di proteggere efficacemente il proprio outdoor senza rinunciare alla resa estetica perché è progettata fin nei minimi particolari. Basti pensare alle guide di cui è dotata: ideali per tutti i tessuti filtranti e oscuranti, le guide misurano solo 3,3 cm di larghezza. Tali dimensioni le rendono particolarmente discrete anche quando tecnicamente non è possibile integrare completamente lo screen. Proprio in virtù delle loro proporzioni studiate ad hoc, le guide riescono inoltre a conferire leggerezza a tutta la struttura, garantendone sempre la protezione dagli agenti atmosferici. Qualità, questa, che conferma la grande funzionalità e la versatilità dei pannelli filtranti The Fabrik Magiko che, bloccabili all’altezza desiderata in fase di apertura e chiusura,  consentono di ottenere il grado di ombra, luce e aria desiderate. Inoltre, a differenza di altre soluzioni scorrevoli sull’asse orizzontale – come le vetrate scorrevoli o il sistema frangisole di chiusura a lamelle- gli screen verticali sono richiudibili tramite avvolgimento e pertanto possono essere nascosti alla vista in caso di apertura totale del pergolato.

Magiko può arrivare fino a un massimo di 600 cm in larghezza con tessuto Glassrope, la fibra di vetro dalle elevate prestazioni tecniche, e a 270 cm in altezza anche se, con una larghezza di 470 cm, è possibile arrivare fino a 370 cm di altezza. La capacità di schermare aree così ampie la rende particolarmente apprezzabile sia dal mondo dell’hotellerie e della ristorazione, i cui vani anche molto spaziosi devono essere protetti da una chiusura altamente performante e certificata; sia nell’ambito domestico, in cui spesso le necessità di rinnovamento incontrano peculiarità costruttive difficili da soddisfare. Le forme estremamente pulite e squadrate e l’ingombro ridotto al massimo, insieme alla spiccata praticità, fanno del design di Magiko uno dei punti di forza e di distinzione nel panorama delle chiusure per verande e spazi esterni.

Il tocco Magiko tra le chiusure per verande

Eleganza e innovazione, infatti, sono i paradigmi di questa protezione verticale che, rispetto ad altre chiusure, vanta accorgimenti e proprietà all’avanguardia:

  • Non necessita di sistemi di blocco per il tensionamento del telo, poiché il sistema con cui è progettato consente al telo di garantire la propria performance anche quando completamente steso;
  • La barra terminale di Magiko ha, come le guide, dimensioni particolarmente ridotte (3,2 x 5 cm), in linea con l’estetica minimale della chiusura;
  • I cassonetti che ospitano il telo possono essere di due dimensioni (11 x 12 cm o 12 x 13 cm) e sono entrambi di forma squadrata, in accordo con i nuovi trend del settore;
  • È possibile integrare i cassonetti con l’illuminazione LED, novità assoluta sul mercato.

Perfettamente compatibile con le altre soluzioni di illuminazione esterna, la componente luminosa del profilo di Magiko ne mette piacevolmente in risalto i volumi e permette di vivere l’outdoor anche di sera creando effetti di sognante intimità.

Chiusure per verande: personalizzazione massima con texture e colori

Numerosi sono i tessuti con cui è possibile personalizzare Magiko: Lac 650 SL, Sunworker e Sunworker Waterproof, Precontraint 502 satin, Soltis 86 sono i materiali a base plastica, a cui si aggiunge Glassrope, che possono essere scelti in risposta ad esigenze pratiche o a preferenze di gusto. La tramatura diversa, le prestazioni specifiche e l’ampia gamma colore di ciascuno, infatti, fanno sì che ogni outdoor si trasformi, all’occorrenza, in un ambiente dall’atmosfera unica, privato e multiforme. Come l’arredamento vero e proprio, texture e cromie della chiusura sono elementi imprescindibili nella composizione dello stile di un ambiente di cui possono sottolineare l’aspetto più raffinato, più giocoso o più dinamico.

Glassrope: il tessuto in fibra di vetro resistente e certificato

Tra i tessuti utilizzabili su Magiko, Glassrope merita una nota particolare. Composto per il 42% da fibra di vetro e per il 58% da pvc, è un tessuto dimensionalmente stabile che mantiene inalterate nel tempo le sue caratteristiche fisiche e risponde agli agenti atmosferici senza deformarsi o modificare la propria colorazione. Per questo, oltre che nell’ingegneria aerospaziale e nautica, viene utilizzato anche per l’outdoor. La fibra di vetro, inoltre, appartiene alla più alta classe di resistenza al fuoco rispetto alle altre chiusure: verande, pergolati e dehor dotati di tale schermatura sono non soltanto estremamente durevoli ma anche sicuri.

Magiko è la chiusura che completa l’outdoor, stupendo chi lo abita in ogni momento.