Caratteristiche essenziali ed estrema funzionalità

Bioclimatics Eteria: praticità contemporanea

Eteria, figlia del Sole e della Ninfa oceanina Climene, venne tramutata con le sue sorelle in un pioppo dalla corteccia costellata di gemme di ambra. Nasce da questa leggenda dell’antica Grecia il nome della pergola manuale firmata Corradi che, della sua ispirazione mitologica, conserva la linearità delle forme e la nobiltà delle radici. Parte della famiglia delle pergole bioclimatiche, Eteria condivide con le altre strutture della stessa gamma il pergolato in metallo a lamelle orientabili che consente di regolare a piacere la quantità di aria e luce al suo interno.

La movimentazione delle lamelle, che possono essere ruotate fino a 120°, è completamente manuale, per questo Eteria non necessita di elettricità: il suo design, privo di motore, è pertanto estremamente sobrio e volutamente essenziale.

Le lamelle piane, inoltre, contribuiscono in modo significativo al minimalismo dei volumi, risultando solo parzialmente visibili anche ad apertura totale, per una resa estetica autentica ed essenziale. La struttura leggera di Eteria viene così esaltata dalla praticità dell’alluminio con cui è prodotta: funzionale per ogni ambiente esterno, infatti, quando completamente chiusa la copertura bioclimatica di Eteria è anche resistente all’acqua, che viene eliminata grazie alle gronde integrate nei travi e nei pilastri. Il suo pergolato in metallo la rende inoltre ideale per i climi marittimi, di cui non teme salsedine e agenti atmosferici, se correttamente manutenuta. Perchè non utilizzarla per dare al proprio tempo la forma eterea della pura architettura, riservandosi un ambiente di confortevole benessere? Affacciata in riva al mare o in corrispondenza dell’indoor domestico, Eteria offre a chi la sceglie tutta la libertà di uno spazio aperto ma protetto, da cui godere del paesaggio circostante, sia esso un contesto naturale o cittadino.