Massima trasparenza, massima protezione

Chiusure per pergole tutto vetro

Si chiamano The Glasses, le vetrate scorrevoli tuttovetro firmate Corradi che permettono di chiudere lateralmente Pergotenda® e pergole bioclimatiche, lasciando completamente libera la vista per assaporare appieno il proprio spazio esterno. La massima trasparenza dei pannelli, infatti, delimita con discrezione il confine dell’outdoor accentuando quella sensazione di continuità tra dentro e fuori, tra abitazione e paesaggio, che rende uniche le strutture Corradi.

Le vetrate, ancorate a terra, poggiano su binari di scorrimento, disponibili da 2 a 4 vie fino a raggiungere 8 vetrate, con apertura laterale o centrale in base alla configurazione o alla necessità. Il vetro utilizzato è monolastra da 8 o 10 mm di spessore. A seconda del numero di binari, le ante possono essere larghe da 60 a 160 cm. Dimensioni variabili che consentono di proteggere anche spazi molto ampi come il dehor o il giardino di ristoranti e alberghi, o grandi aree esterne ad uso domestico.

Oltre alle pergole vere e proprie, anche chiusure e complementi possono essere personalizzati per dare un tocco di originalità che valorizzi ancora di più il design sartoriale, e made in Italy, dei prodotti Corradi. La struttura di supporto delle vetrate, infatti, può essere scelta in una delle numerose cromie a catalogo, come il bianco, l’avorio, il nero Notte, o a piacere optando per una tra le tante nuance RAL a disposizione; e in diversi trattamenti: verniciata, lucida o effetto texture. In questo modo, preferenze di gusto ed estetica non conoscono limiti nemmeno nelle vetrate scorrevoli che, aggiungendo personalità all’outdoor, partecipano a quel “sentirsi a casa” tipico di un ambiente accogliente, sicuro, “proprio”.

Spazio allo sguardo, dunque, e allo stupore: quello di chi esplora e si lascia ispirare, in equilibrio perfetto tra sè e la natura, in armonia con ciò che sente e ciò che vive. D’altra parte, non potrebbe essere altrimenti: le verande in vetro Corradi sono nate proprio con l’intento di far vivere lo spazio esterno tutto l’anno, immersi nel comfort del design più ricercato, senza rinunciare allo spettacolo del tempo che cambia. La meraviglia, diceva Aristotele, è all’origine della filosofia. E la filosofia di Corradi è proprio la ricerca continua di forme e accorgimenti nuovi, progettazioni inedite capaci di emozionare e coinvolgere, in una sorpresa inattesa e spontanea, ogni giorno.

Vetrate scorrevoli: trasparenza e protezione

Materiale nobile per eccellenza, resistente e discreto, il vetro conserva quell’aspetto di apparente delicatezza che lo rende ancora più prezioso e sofisticato. Le vetrate scorrevoli Corradi, inoltre, sono realizzate in vetro temprato che garantisce la massima sicurezza anche in caso di rottura, diminuendo i rischi da taglio poiché l’eventuale frantumazione avviene in piccolissimi pezzi tondeggianti.

Per garantire la completa protezione dalla pioggia e dalle correnti d’aria, le ante sono sovrapposte verticalmente di circa 25 mm. Nella versione con il vetro da 10 mm, la fessura tra i vetri è di soli 8 mm: distanza quasi impercettibile che consente lo scorrimento perfetto dei pannelli in vetro ma impedisce l’ingresso di acqua o vento forte.

In linea con lo stile minimale ed elegante di Corradi, tutti i componenti sono nascosti nei profili e i rulli di scorrimento sono antirumore affinché nulla possa turbare l’esperienza del vivere all’aperto. Il sistema sequenziale integrato di cui sono dotate le verande in vetro, è inoltre espressione di una progettazione attenta e permette ai pannelli adiacenti di muoversi automaticamente ogni volta che si apre o si chiude la porta scorrevole.

Manutenzione e pulizia sono, inoltre, molto semplici e il drenaggio dell’acqua è facilitato dalla particolare inclinazione dei binari, studiata appositamente per consentirne il deflusso.

Pur nella essenzialità estrema delle forme, le vetrate tuttovetro sono disponibili con diversi optional:

  • Telaio verticale laterale
  • Coprifessura o profilo in alluminio con guarnizione a spazzola
  • Sistema di bloccaggio interno o esterno
  • Serratura a leva interna o esterna.

Maniglie e maniglione antipanico

The Glasses presenta la massima adattabilità anche a contesti pubblici che devono rispondere a precisi requisiti di sicurezza: facilmente integrabile con maniglioni antipanico, infatti, la parete in vetro si trasforma agilmente in una porta, il cui design rispetta l’estetica minimale tipica di Corradi. Numerose sono inoltre le possibilità di personalizzazione dei pannelli attraverso sistemi di apertura e chiusura a maniglia, disponibili in diverse forme e dimensioni, come quelle a disco o ad ansa con serratura.

Le vetrate scorrevoli esaltano così il legame tra mondo interno ed esterno, riparando chi lo abita dagli agenti atmosferici con eleganza e sobrietà: ingredienti indispensabili perché ogni fantasia possa diventare realtà.